Questo libro è una Quick Start Guide, ovvero un libro conciso e specifico su un insieme limitato di argomenti. Il libro si riferisce a PostgreSQL 11, rilasciato a fine 2018, tuttavia molti degli esempi e dei concetti sono applicabili a qualunque versione precedente e/o successiva di questo potente database.
Il libro consiste di 10 capitoli che illustrano, passo passo, sulla programmazione all'interno di un database PostgreSQL. Il linguaggio principale utilizzato è , il default nel mondo PostgreSQL per l'implementazione di funzioni, procedure e conseguentemente trigger e altre funzionalità. Tuttavia vengono mostrati anche linguaggi esterni, come ad esempio Perl 5 e Java al fine di mostrare la potenza e flessibilità di PostgreSQL, che accetta anche linguaggi di programmazione differenti, nonché la differenza a livello di deployment di tali linguaggi esterni.
Gli esempi del libro si articolano su un database di digital assesment minimale e il codice sorgente degli esempi è disponibile sul repository GitHub ufficiale.